• +39 0871 898023
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazioni GIA Group - GIAmberardino Srl - GIA eXploring Srl

Le certificazioni sono un elemento centrale del nostro Sistema di Gestione Integrato.

La valutazione positiva, espressa dall’Organismo di Certificazione, riconosce il valore di un sistema unico e sinergico tra le società del gruppo GIA che comprende: Qualità; Ambiente; Sicurezza; Energia consumata per usi propri; Anticorruzione; Capacità economica finanziaria nello svolgimento di attività di caratterizzazione di terreni (autorizzazione ministeriale e cat. SOA OS20B); Capacità economica finanziaria nella gestione di interventi di bonifica ambientale (Albo gestori ambientali)

Nella tabella sono riportate le principali certificazioni delle società del gruppo GIA con l'anno del loro ottenimento


Certificazioni
 
Società
GIAmberardino S.r.l.
Società
GIA eXploring S.r.l.
Rete di Imprese
GIA Group
TIPOLOGIA PRIMA EMISSIONE PRIMA EMISSIONE PRIMA EMISSIONE
ISO 9001 2014 2014 2015
ISO 14001 2014 2014 2015
ISO 45001 2014 2014 2015
ISO 50001 2020 2020 2020
Anticorruzione 2017 2017 -
SOA - 2009 -
Albo Gestori Ambientali - 2010 -
Autorizzazione Ministeriale - 2010 -

ISO 9001

Le società del Gruppo GIA, dal 2015, sono dotate di un sistema strutturato di gestione, rappresentazione e governo dei processi aziendali per far funzionare al meglio la sua organizzazione.
Tale sistema trova applicazione attraverso linee guida, procedure aziendali e documenti organizzativi che regolano il funzionamento e la gestione complessiva delle attività del Gruppo. I documenti illustrano compiti e responsabilità della struttura, il funzionamento dei processi e le modalità operative per l’esecuzione delle attività.
Il Sistema di Gestione ha permesso alle società del Gruppo GIA di ottenere nel 2015 la Certificazione di qualità specificata dalla norma UNI EN ISO 9001:2000. Da tale data, le società GIA sono sottoposte con cadenza annuale, a verifiche ispettive di controllo/sorveglianza da parte dell’Organismo di certificazione. A partire dall’anno 2009 le società del Gruppo GIA hanno adeguato il proprio Sistema di Gestione della Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e dal 2015 sono conformi alla nuova UNI EN ISO 9001:2015.

GIAmberardino S.r.l. GIA eXploring S.r.l. GIA Group
Scarica ISO 9001 Scarica ISO 9001 Scarica ISO 9001

ISO 14001

Le società della GIA group hanno ottenuto nel 2007 la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004.
Questo risultato corrisponde al percorso di miglioramento della gestione dell’impatto ambientale delle sue attività che ha portato la società a dotarsi, nel corso del 2007, di un Sistema di Gestione Ambientale in grado di consentire un completo monitoraggio degli aspetti più significativi del suo impatto ambientale, di stabilire performance di miglioramento nonché di verificarne la realizzazione.
La UNI EN ISO 14001:2004 riguarda il complesso delle attività del Gruppo GIA, sia quelle svolte nelle sedi di Pretoro (CH), che nei cantieri ubicati nel teritorio nazionale.
A settembre 2018, le società della GIA Group hanno revisionato il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015, acquisendo la relativa certificazione

GIAmberardino S.r.l. GIA eXploring S.r.l. GIA Group
Scarica ISO 14001 Scarica ISO 14001 Scarica ISO 14001

ISO 45001

Le società della GIA Group hanno ottenuto fin dal 2009 la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro BS OHSAS 18001:2007.
Nel 2019, GIAmberardino s.r.l., GIA eXploring e la rete GIA group hanno ottenuto, come ulteriore riconoscimento sul Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro aziendale, la certificazione ISO 45001:2018.
La gestione delle attività aziendali secondo gli standard sopra citati aiuta le società del Gruppo ad applicare, in modo più efficace ed efficiente, le prescrizioni obbligatorie previste dalle leggi in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori e puntare ad un continuo miglioramento dei processi e dei risultati in ambito di sicurezza e salute dei lavoratori

GIAmberardino S.r.l. GIA eXploring S.r.l. GIA Group
Scarica ISO 45001 Scarica ISO 45001 Scarica ISO 45001

ISO 50001

Per quanto riguarda il tema dell’efficienza energetica, le società GIA hanno implementato un Sistema di Gestione dell'Energia che, nel 2015, ottenendo una certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2011. La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica.
La messa in opera di un Sistema di Gestione per l’Energia consumata per usi propri, oltre ad aumentare il valore dell’immagine aziendale, contribuisce a diminuire i consumi di energia dando evidenza di un comportamento etico nel rispetto dell’ambiente e garantisce un efficace controllo sul rischio di eventuali prelievi energetici scorretti. Inoltre restituisce all’opinione pubblica un’immagine positiva di un’azienda che garantisce trasparenza nella gestione dell’energia.
Detto sistema razionale di gestione dell’energia nel 2024 ha portato le società del Gruppo alla costituzione della Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) GIAmberardino Power, dando un forte impulso allo sviluppo di energie a chilometri zero e di reti intelligenti. le Società producendo e condividendo energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico.
Le societa’ del gruppo GIA, con il proprio Sistema di Gestione dell’Energia che viene prodotta all’interno della comunità GIAmberardino Power e condivisione attraverso la rete di distribuzione dell’energia che viene prodotta all’interno della comunità, contribuiscono con benefici economici, sociali e soprattutto ambientali per l'area in cui operano.

Le società del gruppo, con il proprio Sistema di produzione e Gestione dell’Energia, si impegnano nel miglioramento continuo su più livelli:
1. ambientale: tramite l’installazione di infrastrutture fotovoltaiche consentendo la produzione e condivisione di energia green e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, contribuire a ridurre la produzione di energia da fonti fossili minimizzando allo stesso tempo il rischio di dissipare energia in perdite di rete.
2. sistemico: attraverso i feedback dei referenti territoriali e delle verifiche interne ed esterne.
3. infrastrutturale: tramite il consolidamento e l’estensione del monitoraggio on line dei consumi energetici di sedi uso ufficio e stazioni elettriche.
4. personale: con l’erogazione a tutti i dipendenti di corsi di formazione.

GIAmberardino S.r.l. GIA eXploring S.r.l. GIA Group
Scarica ISO 50001 Scarica ISO 50001 Scarica ISO 50001

Anticorruzione

A gennaio 2017 la GIAmberardino s.r.l. si è dotata di un proprio modello organizzativo anticorruzione, di gestione e controllo elaborato secondo quando prescritto dal D.Lgs 231/2001.
La norma sopraccitata recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” (di seguito il “Decreto”), ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti (da intendersi come società, associazioni, consorzi, ecc., di seguito denominati “Ente” o “Enti”) per reati, tassativamente elencati, commessi nel loro interesse o a loro vantaggio.
Il Sistema di Gestione Anticorruzione rappresenta lo strumento organizzativo per prevenire, individuare e ad affrontare la corruzione in modo da evitare o mitigare i rischi d’impresa, i costi legati alla corruzione e i danni di coinvolgimento nella lotta contro la corruzione, migliorando la fiducia e promuovendo la sicurezza nei rapporti commerciali.
Il Gruppo GIA riconosce, nella gestione della corruzione, un elemento cardine del proprio approccio di gestione aziendale.

La scelta volontaria del management di GIA group di adottare un sistema che assicuri condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, (a tutela sia della propria posizione ed immagine, che aspettative dei propri azionisti e del lavoro dei propri dipendenti), nasce dalla ferma volontà di:
• contenere ulteriormente il rischio di fenomeni corruttivi contro la Pubblica Amministrazione e tra privati;
• aumentare l’efficacia dei controlli anticorruzione con conseguenti vantaggi economici e d’immagine;
• ridurre in modo significativo l’impatto dell’evento corruttivo, qualora, nonostante le politiche e procedure poste in essere, dovesse verificarsi;
• fornire evidenze delle misure adottate per la prevenzione del reato;
• infine, dare evidenza oggettiva, sul piano finanziario, del possesso di uno dei requisiti utili al conseguimento del Rating di Legalità, ovvero: «di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione».

GIAmberardino S.r.l. GIA eXploring S.r.l.
Scarica Codice Etico Scarica Codice Etico

SOA

La società GIA exploring nel 2029 ha ottenuto la cetificazione SOA nella categoria di opere speciali OS 20B con una classifica di III Bis, permettendo alla stessa di concorrere a pubbliche gare d’appalto indette per categorie e classifiche di importo pari a 1.500.000 euro incrementato del 20%.
La certificazione SOA, obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad € 150.000, ha permesso alla società del Gruppo GIA di eccellere nel settore delle indagini geognostiche e prove geotecnchie in sito.
La società GIA exploring, a seguito della cetificazione SOA nella categolria di opere speciali OS 20 B (esecuzione di indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, anche ai fini ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia e l’esecuzione di prove in situ) si è l’aggiudicazione di importanti commesse pubbliche, contribuendo attivamente alla crescita del paese con la geognostica su opere infrastrutturali strategiche.

GIA eXploring S.r.l.
Scarica SOA

Albo Gestori Ambientali

Le attività del laboratorio negli ultimi periodi si sono implementate anche nell'ambito degli interventi di bonifica dei siti inquinati attraverso l'erogazione di servizi alle pubbliche amministrazioni tesi alla caratterizzazione nonchè alla bonifica degli stessi. A tal riguardo, in risposta agli obblighi di legge, la GIAeXploring S.r.l. nel 2010 ha ottenuto l’iscritta all'Albo dei Gestori Ambientali per la categoria 9 e ai sensi dell'art. 212, comma 8, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006.
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituto con D. Lgs 152/06, è deputato al riconoscimento del possesso dei requisiti in capo ai soggetti che intendono svolgere l’attività nell’ambito della bonifica e caratterizzazione dei siti inquinati. Istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica, è articolato in un Comitato Nazionale e in Sezioni regionali presso le Camere di Commercio capoluogo di regioni e delle provincie autonome di Trento e Bolzano.

GIA eXploring S.r.l.
Scarica Albo Gestori Ambientali

Autorizzazione Ministeriale

La GIAeXploring S.r.l. si è uniformata a quanto richiesto dalla circolare 349/STC per ciò che concerne il personale, i locali, le attrezzature, le garanzie di qualità, le procedure di prova, i certificati di prova, la taratura periodica degli strumenti di misura.
Nel 2008 la società ha avviato la richiesta per essere accreditata da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici come laboratorio geotecnico di prove in sito sett. c) e, dopo avere superato le istruttorie di verifiche ispettive, con Decreto Presidenziale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 7979 del 09.9.2010 ha ricevuto l'autorizzazione ministeriale per l'esecuzione e certificezione di prove geotecniche.
Tale autorizzazione è stata rilasciata ai sensi del disposto del DPR 06.06.2001 n. 380 che, all'art. 59 comma 3, sancisce che "l'attività dei laboratori è un servizio di pubblica utilità".



GIA Group Rete di Imprese

GIA Group Rete di Imprese
costituite dalla GIAmberardino S.r.l.
e dalla GIA eXploring S.r.l.
con sede in Via Cerrani, 27
66010 Pretoro (CH)

Tel.: (+39) 0871 898023
Fax: (+39) 0871 898214
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.