• +39 0871 898023
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ing. Angelo Giamberardino

Amministratore Unico della GIAmberardino S.r.l. dal 2005. Socio e procuratore speciale della GIA eXploring dal 2007.

Laureato in Ingegneria Civile all'Università degli studio di L'Aquila nel 2000. Abilitato all'esercizio della professione dal 2001.

È iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti dal 2001 al n. 1226; in possesso dei requisiti di cui al D. Lgs. 81/08 dal 2001.

Dal 2001 si occupa di contenziosi giudiziari, prestando attività di Consulente Tecnico presso il Tribunale di Chieti, nonché CTP a favore di Enti e di società.

All'Università degli Studi di L'Aquila dal 2001 al 2003, ha svolto attività di ricerca presso l'allora Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno (DISAT) nel campo della Geologia Applicata all’Ingegneria e della Geotecnica. L'attività scientifica è stata oggetto di pubblicazioni su periodici nazionali e internazionali e di partecipazione a congressi. È stato correlatore di numerose tesi di laurea magistrale di studenti di Ingegneria Civile.

Dal 2006 al 2008 ha ricoperto Cariche Dirigenziale prima dell'Area Tecnica Manutentiva del Comune di Filetto e successivamente della Funzione n.7 dell'Unione dei Comuni "della Marrucina" (comuni di Arielli, Canosa Sannita, Filetto, Orsogna, Poggiofiorito) – UFFICIO TECNICO PER LA GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI.

È stato sia membro che Presidente di commissione di numerosi concorsi pubblici per figure sia Tecniche che Dirigenziali di aree tecniche.

È Direttore Tecnico della GIAmberardino s.r.l. ed è stato progettista e Direttore dei Lavori di innumerevoli progetti, contribuendo alla organizzazione e management  dei gruppi di lavoro interdisciplinari per interventi ed attività professionali complesse.

È stato responsabile e referente di numerosi accordi quadro tra importanti enti pubblici e società nazionali con le società del gruppo GIA.

Dal 2007 è sperimentatore della GIA eXploring S.r.l.

Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di coordinatore del settore di verifica preventiva della progettazione (art. 26 del D.Lgs 50/2016) della GIAmberardino S.r.l. per i servizi di verifiche della progettazione.

AMBITO PUBBLICAZIONI:

Aprile 2004
Articolo "GPR survey for investigation in building foundations" negli atti del CONGRESSO INTERNAZIONALE GPR 2004 - DELF - HOLANDA.

Dicembre 2002
Articolo "Rischio di crollo e caratterizzazione e geomeccanica in area montana (Carpineto Romano Monti Lepini)" in atti del Convegno Nazionale "CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE E RISCHIO IDROGEOLOGICO" inrm – irpr cnr 11-22 dicembre - ASSISI.

Dicembre 2002
Articolo "La frana mista di Penne S. Andrea (Teramo, Abruzzo): Metodologia di controllo per la riduzione del rischio idrogeologico", in atti del Convegno Nazionale "CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE E RISCHIO IDROGEOLOGICO" inrm – irpr cnr 11-22 dicembre - ASSISI.

Febbraio 2003
Articolo "La Frana di Penne S. Andrea (Teramo, Abruzzo): criteri preliminari e metodologie di controllo" in atti del I Congresso AIGAA "ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE" 19-20 febbraio - CHIETI.

Settembre 2002
Articolo "Problematiche geologico tecniche legate a cavità sotterranee: alcuni esempi in Abruzzo" in atti del convegno "OPERE GEOTECNICHE IN AMBIENTE URBANO" XXI Convegno Nazionale di Geotecnica. AGI 11 – 14 settembre 2002 – L'AQUILA.

Settembre 2001
Articolo "The unusual badlands of Abruzzi (central Italy) coastal landscape formed on Pliocene silty clay material: a preliminary report" in atti del convegno "LAND DEGRADATION: NEW TRENDS TOWARDS GLOBAL SUSTAINNABILITY" 3rd International Conference on Land Degradation and Meeting of the IUSS Subcommission C –Soil and Water Conservation- Rio de Janeiro.

Giugno '01
Articolo "Tecniche di risanamento di aree calanchive ad alto rischio idrogeologico: l'esempio della media Valle dell'Alento (Abruzzo)" in atti del convegno "IL DISSESTO IDROGEOLOGICO: INVENTARIO E PROSPETTIVE" XIX Giornata dell’Ambiente – Accademia Nazionale Dei Lincei - Roma.

2001
Articolo "Genesi ed evoluzione dei calanchi a pareti verticali della valle dell'Alento (Abruzzo)" in GEAM (Rivista dell'Associazione Georisosrse e Ambiente) di dicembre 2001.

AMBITO: SEMINARI E CONVEGNI

21.04.2004
Autore del Seminario svolto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila nell'ambito del corso di Geologia Applicata "Campagna di monitoraggio mirata alla mitigazione del rischio idrogeologico".

Gennaio 2003
Autore dei Seminari svolti nell'ambito del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL RISCHIO IDRAULICO E DA FRANA PER OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ABRUZZO - FORMEZ "Centro di formazione studi" "Monitoraggio in tempo reale del processo franoso".

27.11.2002
Autore del Seminario svolto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila nell'ambito del corso di Geologia Applicata "Progettazione ed attuazione di una campagna geognostica mirata alla mitigazione del rischio idrogeologico".

16.10.2002
Autore dei Seminari svolti nell'ambito del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL RISCHIO IDRAULICO E DA FRANA PER OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ABRUZZO - FORMEZ "Centro di formazione studi" "Analisi dei fenomeni di instabilità – Fattori antropici dei dissesti".

11-13 set 02
Iscrizione al Convegno "OPERE GEOTECNICHE IN AMBIENTE URBANO" XXI Convegno Nazionale di Geotecnica – L'Aquila.

06.05.2002
Autore del Seminario svolto presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell'Università di L'Aquila nell'ambito del corso di Geologia Applicata "Progettazione di un piano d'indagini geotecniche: l'esempio di Penne San Andrea".

19.11.2001
Autore del Seminario svolto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila nell'ambito del corso di Geologia Applicata "Indagini geotecniche in situ: l'esempio della campagna sondaggi di Penne San Andrea".

Giugno 2001
Iscrizione al Convegno "IL DISSESTO IDROGEOLOGICO: INVENTARIO E PROSPETTIVE" XIX Giornata dell'Ambiente – Accademia Nazionale Dei Lincei - Roma.

GIA Group Rete di Imprese

GIA Group Rete di Imprese
costituite dalla GIAmberardino S.r.l.
e dalla GIA eXploring S.r.l.
con sede in Via Cerrani, 27
66010 Pretoro (CH)

Tel.: (+39) 0871 898023
Fax: (+39) 0871 898214
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.