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Politica di Conformità Privacy e Tutela delle Informazioni

PREMESSA

La formulazione di una Politica conferma come la “Conformità privacy e la tutela delle informazioni” siano parti integranti del patrimonio delle società della GIA Group, rappresentando un valore primario dell’attività e della crescita aziendale. A tale scopo il Gruppo identifica il Regolamento Europeo 679/2016 “General Data Protection Regulation” quale framework di riferimento per la conformità normativa e la sicurezza dei dati.


LA CONFORMITA’ PRIVACY (PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI)
Per dati personali si intendono tutte le informazioni riconducibili, direttamente o indirettamente, ad una persona. La corretta gestione e tutela dei dati personali consente al Gruppo di: erogare servizi rispettando un adeguato standard qualitativo; scongiurare il rischio di incorrere in sanzioni legate alla violazione delle normative vigenti; incentivare la relazione con qualsiasi tipo di stakeholders (clienti, enti appaltanti, main contractor, sub-appaltatori, consulenti, fornitori, dipendenti, collaboratori, ecc.), attraverso garanzie di affidabilità. Il Gruppo si impegna a:

  • rispettare l'identità, la personalità, la dignità di ogni soggetto con cui si interfaccia, nonché la sfera personale e la vita privata di ognuno;
  • proteggere i dati personali di ogni individuo;
  • rispettare le libertà fondamentali in tema di privacy, anche attraverso la garanzia della conformità legislativa;
  • ridurre l'utilizzo di dati personali al minimo necessario essenziale per il raggiungimento delle finalità dichiarate;
  • limitare il trattamento dei dati personali solo a quelli pertinenti a finalità determinate, esplicite e legittime, con modalità, strumenti e limiti di conservazione proporzionati alle finalità da raggiungere;
  • fornire all'interessato informazioni e comunicazioni aggiornate, facilmente accessibili e comprensibili relative al trattamento dei suoi dati personali;
  • garantire la correttezza e attendibilità dei dati trattati, attraverso la loro verifica e aggiornamento;
  • garantire i diritti degli interessati previsti in materia di privacy.

LA TUTELA DELLE INFORMAZIONI
Il patrimonio informativo da tutelare è costituito dall’insieme dei dati/informazioni gestite attraverso i servizi forniti e localizzati in tutte le sedi in cui le società del Gruppo operano. La mancanza di adeguati livelli di sicurezza può comportare il danneggiamento dell’immagine di Gruppo, la mancata soddisfazione del cliente, nonché danni di natura economica e finanziaria. Le informazioni rappresentano dunque un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. Il Gruppo intende pertanto assicurare:

  • la confidenzialità delle informazioni, ovvero le informazioni devono essere accessibili solo da chi è autorizzato;
  • l’integrità delle informazioni, ovvero proteggere l’esattezza, la precisione e la completezza delle informazioni e dei metodi per la loro elaborazione;
  • la disponibilità delle informazioni, ovvero che gli utenti autorizzati possano effettivamente accedere alle informazioni e ai beni collegati nel momento in cui lo richiedono.

OBIETTIVI PERSEGUITI
Miglioramento continuo della tutela dei dati, attraverso:

  • l'adozione di un adeguato ed aggiornato sistema documentale integrato nell’operatività (linee guida, procedure, istruzioni operative, modelli documenti standard);
  • l'identificazione e valutazione degli aspetti connessi ai rischi derivanti dal trattamento dei dati personali già in fase di definizione/progettazione/revisione dei processi aziendali (privacy by design e privacy by default);
  • l'identificazione di ruoli aziendali dotati di adeguati requisiti e poteri per garantire li corretto funzionamento del sistema di gestione privacy;
  • l'adozione di misure di sicurezza idonee a prevenire e ridurre al minimo i rischi inerenti al trattamento di dati personali;
  • l'adozione delle migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili per limitare i danni in caso di incidenti o eventi negativi in materia di trattamento dl dati personali e per le modalità di rispristino dei dati in caso di danneggiamento e perdita accidentale.

Coinvolgimento del personale e protezione dei dati personali con azioni mirate a:

  • sensibilizzare dipendenti, fornitori, consulenti, strutture di supporto, clienti sugli impegni assunti in materia di protezione dei dati personali;
  • motivare e coinvolgere il personale dipendente affinché venga sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la tutela dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • formare ed informare ad un lecito e conetto trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il dialogo e ii confronto con tutti i portatori d'interesse, tenendo conto delle loro istanze, in materia di trattamento dl dati personali, in coerenza con gli strumenti di partecipazione e comunicazione adottati.

IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell'attuazione degli impegni contenuti nella suddetta Politica assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, riesaminata, migliorata e diffusa a tutto il personale.

GIA Group Rete di Imprese

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